CONOSCI IL TERRITORIO NEI DINTORNI
Il B&B ‘La Papagna’ nel cuore della Puglia, gode di unafavorevole posizione, è il luogo ideale se siete amanti delle escursioni, dei percorsi trekking e ciclo passeggiate. E’ il posto adatto a voi se siete alla ricerca di visite culturali oppure intendete raggiungere le ampie e dorate spiaggie delle più importanti località marine della costa jonica occidentale.
Il B&B ‘La Papagna’ è situato nella parte ovest della provincia Tarantina in posizione centrale rispetto ai maggiori siti di interesse culturale e paesaggistico; il relais è inserito in un comprensorio dove estesi intrecci di muri a secco, villaggi ipogei e necropoli, chiese rupestri e cappelle rurali, trulli e masserie, gravine ed estese pinete di Pino d’Aleppo rendono affascinanti, intensi ed emozionanti i momenti dedicati alla loro scoperta.
La struttura sorge in un territorio (Palagianello) ricco di testimonianze della civiltà rupestre, con importanti siti di interesse internazionale come le Chiese Rupestri di Mottola e Casalrotto dove – tra le altre – la Chiesa di San Nicola, nota per la bellezza dei suoi affreschi e per lo stile architettonico di stampo bizantino che le hanno reso l’epiteto di
“Cappella Sistina” della Civiltà Rupestre.
La gravina di Palagianello porta le tracce dei primi insediamenti umani risalenti all’era del paleolitico con un sito magnificamente conservato. E’ possibile visitare la gravina, attraversandola con da percorsi a tema.
Il castello Federiciano ospita importanti manifestazioni culturali ed è stato indicato come sede permanente di un laboratorio del gusto curato da Slow Food per la valorizzazione dei prodotti tipici locali.
Dal B&B è facile raggiungere località limitrofe assolutamente affascinanti:
-
MASSAFRA
-
LATERZA
-
GROTTAGLIE
-
TARANTO
-
MATERA
-
ALBEROBELLO
-
MARE
-
GOLF